Le associazioni di Aci Catena, coordinate da Industrie culturali, hanno avuto il piacere di presentare ai cittadini un ciclo di eventi e iniziative culturali, per la durata delle festività natalizie. Un ciclo di eventi che ha registrato oltre un migliaio di visitatori nella splendida cornice della Corte di Palazzo Riggio, ripagando le associazioni del lavoro e degli sforzi economici messi in atto.

Le iniziative sono state tante spaziando dalle mostre permanenti con protagonisti anche gli studenti del nostro territorio, a serate dedicate a concerti di musica, rappresentazioni teatrali, letture e canti tradizionali del natale, nonché la presenza di ospiti artigiani locali e il tradizionale presepe vivente. Per l’occasione anche la biblioteca comunale “Francesco Guglielmino” e il “Museo dedicato a Maria SS. della Catena” sono stati fruibili dai visitatori, rendendo di fatto visitabile tutta la corte di quelli che furono i Principi Riggio.

Presepe vivente – Foto Salvo Contarino

Le associazioni promotrici degli eventi sono state: Industrie culturali aps, Associazione musicale Complesso Bandistico “Alfio Grasso”, Associazione culturale “Giovanni Grasso”, Comitato del Quartiere della Consolazione, Associazione “Alba Nuova” San Nicolò, Plasticfree Aci Catena, Club Motoristico Acese, Fratres San Filippo di Aci Catena, Croce Rossa Italiana – Comitato di Acireale, A.C. San Filippo, A.C. Watch”,  TrinacriawebTV, Spazio Artistico, l’Associazione “il Racconto”, con la collaborazione della Parrocchia Santuario Maria SS. della Catena.

Al progetto hanno aderito spontaneamente tantissimi cittadini, attività commerciali e imprenditoriali nonché altrettanti operatori culturali, come Melina Scarlata e Gesuele Sciacca, Pietro Pratico della Vocal Studio, il gruppo Hot Shanks Blues Band, Turi Badalà e realtà associative come Mani Tese, la Guam eventi e Social Party.

Presepe meccanico – Foto Salvo Contarino

Le associazioni che operano sul territorio sono “luoghi” di diffusione di cultura, arte, musica e azioni dal valore profondamente sociale. Tutta la forza delle associazioni dev’essere improntata sulla produzione di gesti e messaggi utili a rinforzare il senso di comunità dove esse insistono. Da questa semplice riflessione sorse la volontà di cooperare e collaborare per la realizzazione di questo ciclo di eventi che l’amministrazione comunale di Aci Catena ha favorevolmente accolto sposandone la proposta e permettendoci di usufruire dei locali della corte.

Artigiani e arti del territorio – Foto Salvo Contarino

A fine ciclo eventi le associazioni e gli operatori culturali coinvolti hanno ri-condiviso e confermato la volontà di rendere questa virtuosa collaborazione spendibile anche in futuro, per altre occasioni e iniziative. Le associazioni terranno attivi i canali di comunicazione e nuovamente si riuniranno per accogliere le nuove realtà associative che vogliono collaborare in futuro nonché per proporre al territorio nuove iniziative, sperando che presto la situazione epidemiologica possa migliorare e riportare le nostre città a quella normalità che manca oramai da due anni.

Teatro – Foto Salvo Contarino