Il 2 Giugno 2022, in occasione dell’imminente appuntamento elettorale delle amministrative, è stato riproposto alla città di Aci Catena il Dibattito tra i candidati sindaco, sull’esempio di quanto già fatto nella tornata elettorale del 2017.

Anche in questa occasione Terzo settore e professionisti del territorio si sono riproposti di dare alla città un momento importante della sua vita politica, culturale e sociale. Un momento che ha inoltre il proposito di ristabilire il valore alto della Politica restituendole proprio ciò che le è fondante e complementare: il dialogo e il confronto democratico.

Dialogo e confronto che vanno di pari passo con il Buon Governo e la legalità dei processi decisionali all’interno della sfera politica e, in generale, di tutto il tessuto sociale. Non è un caso che si è voluto sottolineare l’importanza di questi imprescindibili valori in un dibattito pubblico e in una data così tanto significativa e significante qual è il 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana.

I saluti e l’introduzione sono stati curati dall’Avv. Alberto Patanè che ha voluto mettere in risalto tre punti cardine di una buona amministrazione, ovvero progettualità, legalità e competenza, mentre la gestione del dibattito e delle domande ai candidati sindaco sono state curate dal moderatore Dott. Mario Agostino e dai giornalisti Dott. Carmelo Lombardo e Dott. Daniele Orlando. L’organizzazione del dibattito è stata curata dal Terzo settore operante sul territorio.

È stato un dibattito nel quale la cittadinanza non è stata mera spettatrice, bensì parte attiva e proponente. I cittadini hanno potuto inoltrare liberamente temi e quesiti specifici all’attenzione dei giornalisti attraverso un apposito form diffuso per mezzo social i quali sono stati accuratamente sintetizzati ed elaborati dai giornalisti in sede di dibattito.

È stato anche un momento di grande partecipazione politica e democratica, nel senso più alto e accademico che questa definizione possa assumere, registrando la presenza di oltre cinquecento cittadini nello spazio antistante il Palazzo di Città di Aci Catena, oltre cento collegamenti alla diretta streaming e migliaia di visualizzazioni sui canali social.

Per chi se lo fosse perso o per chi volesse riascoltare a seguire troverà i Links alle dirette:

La Voce dell’Jonio – VdJ.it    –    Trinacriaweb-tv